P.A.S.T. 4Future
Promoting Accessible and Sustainable Tourism for Future – P.A.S.T.4Future
Sintesi del Progetto
Il Progetto Past4Future è finanziato con i fondi del Programma Interreg Ipa-CBC Italia, Albania Montenegro e vuole promuovere e rafforzare l’offerta turistica Accessibile e Sostenibile (A&S) nell’area transfrontaliera attraverso la diversificazione di prodotti e servizi turistici. Per questo sarà necessario sviluppare una rete di turismo slow, più lento, capace di rispettare la biodiversità, il patrimonio culturale tangibile e intangibile, così come le esigenze dei turisti, in particolare di quelli con bisogni speciali, attraverso tecnologie web-oriented e servizi specializzati.
Past 4 Future’ App – Informative video: https://youtu.be/HDc5M_TIOR8
Promoting Accessible and Sustainable Tourism for Future Project – Partners Video: https://youtu.be/xSZBg2vHvPg
Promoting Accessible and Sustainable Tourism for Future Project -Activities and Events: https://youtu.be/hZsAoJLcNgA
L’obiettivo generale del Progetto è quindi promuovere e rafforzare l’offerta turistica accessibile e sostenibile, consentendo alle persone con esigenze speciali (famiglie con bambini, persone disabili o in condizione di disabilità temporanea, anziani, persone con esigenze mediche speciali, persone con intolleranze alimentari, ecc.) di godere in maniera soddisfacente della propria vacanza senza ostacoli né difficoltà, in maniera autonoma e confortevole.
Il progetto realizzerà una nuova Destinazione Turistica di Comunità Accessibile e Sostenibile Transfrontaliera, in grado di incrementare l’incoming di turisti (in particolare delle persone con esigenze speciali), promuovendo, al contempo, il patrimonio naturalistico, ambientale, storico e culturale, stimolando uno sviluppo economico intelligente e sostenibile nell’intera area transfrontaliera. Inoltre, sarà sviluppato anche un modello per l’Organizzazione per la Gestione della Destinazione transfrontaliera per il Turismo Accessibile & Sostenibile (DMO). Infine, sarà sviluppata anche una piattaforma web ed una App. Tutti i prodotti saranno a diposizione delle comunità locali rurali (autorità pubbliche, PMI, ONG, cittadini).
- Ministria e Zhvillimit Ekonomik, Turizmit, Tregtisë dhe Sipërmarrjes (Albania) – Lead
- Molise Verso il 2000 (Italia)
- ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (Italia)
- Comune di Gravina in Puglia (Italia)
- Bashkia Malesi e Madhe (Abania)
- Gradska opština Tuzi (Montenego)
Data inizio progetto: 03.04.2018
Data fine progetto: 02.04.2020