19.2.8

Realizzazione di progetti faro/dimostrativi per l'innovazione delle imprese e dei sistemi produttivi

Attraverso le attività del LIT di cui alla precedente azione, emergeranno possibili innovazioni di prodotto e di processo, di multifunzionalità aziendale, che potranno essere realizzate in aziende agricole, della trasformazione, dell’artigianato e del turismo che si candideranno a seguito dell’attività di assistenza tecnica realizzata attraverso il LIT. 

Gli investimenti sono finalizzati a sviluppare nuove produzioni, a innovare i processi produttivi a diversificare le produzioni aziendali e a sviluppare nuove forme organizzative capaci di sviluppare mercati locali e/o nicchie globali. Gli investimenti saranno inoltre finalizzati a ridurrel’impatto ambientale, il gap in termini di produttività del lavoro e ad introdurre innovazioni di prodotto e di processo capaci di rispondere ai cambiamenti degli stili e dei luoghi di consumo, alla riduzione degli sprechi nelle filiere agricole e agroalimentari ed al riutilizzo e/o corretta gestione dei rifiuti provenienti principalmente dai processi lavorativi e dal packaging o all’introduzione di innovazioni che ne migliorino la biodegradabilità

Aumentare il valore aggiunto delle produzioni attraverso innovazioni nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e nel marketing.

Azione ordinaria

L’azione ha lo scopo di sostenere la realizzazione di almeno 4 progetti “faro”  anche fra imprese della stessa filiera, che realizzino le innovazioni di prodotto, di design e di processo focalizzate all’interno delle attività di ricerca del LIT e che siano dimostrative nei confronti del sistema delle imprese agricole, della trasformazione agroalimentare in azienda e dell’artigianato soprattutto di tipo innovativo.

Imprese operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli, imprese agricole, imprese artigianali. Reti di imprese.

Costi per la ristrutturazione, ammodernamento di beni immobili per la lavorazione, condizionamento, trasformazione, commercializzazione, immagazzinamento di prodotti agricoli e dell’artigianato non alimentare;
acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, software fino al valore di mercato del bene; spese generali collegate alle spese di cui ai due punti precedenti, quali onorari di professionisti e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze; investimenti collettivi finalizzati allo sviluppo di filiere corte.

Importi e aliquote di sostegno: Euro 200.000,00 – aliquota 40%

Spesa pubblica totale €: 80.000,00

Investimento totale € (spesa pubblica + spesa privata) 200.000,00

Regime di aiuto: Il sostegno sarà erogato in conto capitale nel rispetto del regolamento de minimis.

Modalità attuative: Bando pubblico GAL

Complementarietà con altre misure del PSL:  L’intervento risulta complementare all’Azione 19.2.7 “Creazione e sviluppo del L.I.T. – Laboratorio di innovazione territoriale delle imprese e dei sistemi produttivi” e trasversale a tutto il PSL

Contribuisce  alla Focus Area 2A in quanto promuove e sostiene forme di cooperazione tra imprenditori e mondo della conoscenza e dell’innovazione per lo sviluppo e contestualizzazione di soluzioni innovative e maggiormente sostenibili in termini ambientali, sociali ed economici. Sostiene, inoltre, la realizzazione di progetti dimostrativi per la creazione di nuovi prodotti, il miglioramento delle performance aziendali anche ambientali; contribuisce alla Focus Area 3A in quanto promuove e sostiene l’avvicinamento delle produzioni ai mercati e alla FA 5 relativamente al miglioramento complessivo delle performance ambientali delle aziende.

Tale azione contribuisce a tutte e tre le tematiche trasversali dell’innovazione, dell’ambiente e dei cambiamenti climatici in quanto si propone di sperimentare innovazioni e pratiche innovative all’interno di ambiti, anche collettivi, mirati a tali obiettivi e finalizzati a diffondere risultati tangibili nelle aziende e nel territorio GAL.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. progetti faro/dimostrativi sostenuti: minimo 4

  • n. imprese  o filiere beneficiarie dell’azione: minimo 4

Indicatori di risultato
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. di nuovi prodotti sviluppati: 1

  • n. di nuovi processi sviluppati: 2

  • n. di nuove pratiche sviluppate: 2

  • n. di nuove tecnologie sviluppate: 1

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL

30 mesi (2017-2020)