Work4Future
Doing smart remote working as fully motivated staff member
Sintesi del Progetto
Considerando la rapida digitalizzazione delle imprese durante l’ultimo anno, è emerso il bisogno urgente formare i datori di lavoro e i dipendenti sulle competenze digitali, per poter lavorare con profitto in un ambiente digitale, seguendo le tendenze della produzione e dei consumi e aumentare la loro competitività.
Attraverso gli strumenti interattivi che saranno messi a disposizione, il progetto Work4Future permetterà ai partecipanti di comprendere meglio i temi fondamentali dell’ambito digitale. Questo contribuirà allo sviluppo delle competenze digitali e comunicative dei gruppi target coinvolti (formatori/educatori e dipendenti delle aziende), i quali lavorano e interagiscono in un comune ambiente di apprendimento digitale.
Il progetto affronta la necessità di fornire a tutti i lavoratori dipendenti una serie di strumenti e indicazioni su come superare le difficoltà legate al loro lavoro a distanza preservando la loro salute mentale.
L’obiettivo principale del progetto Work4Future è quello di fornire a tutti i lavoratori una serie di strumenti e indicazioni su come superare le difficoltà legate al lavoro a distanza e gli effetti che questo ha nella loro vita personale, presentando le tecniche per conservare lo spirito di squadra tra il personale, in modo da accrescere le capacità digitali, la resilienza e motivazione a estendere le proprie competenze.
Il progetto si propone di fornire una formazione libera e innovativa in questa epoca digitale, attraverso lo sviluppo di contenuti didattici e strumenti digitali che supportino la riqualificazione professionale.
Work4Future intende promuovere tra le aziende e i suoi dipendenti le seguenti nozioni educative innovative: iniziative di conciliazione tra lavoro e vita privata, concetti di Digital Detox e psicologia positiva.
Nel corso del progetto saranno sviluppati i seguenti risultati tangibili:
• Work4Future Training framework che definisce i parametri principali e la metodologia utilizzata per lo sviluppo del successivo corso di formazione;
• Guida sul team management con sei diversi strumenti per migliorare l’ingresso in questa nuova era del lavoro – luogo di lavoro smart a distanza e riunioni virtuali, rimanendo sempre in contatto e motivati all’interno del team;
• Guida per i coach per aiutarli ad applicare la metodologia Work4Future nel modo più efficiente;
• Piattaforma online – un archivio interattivo per contenere tutti i risultati del progetto Work4Future.
• Molise verso il 2000 scrl (Italia)
• AGFE – Association de Gestion des Fonds Européens (Francia)
• Timan s.r.o. (Slovakia)
• Mindshift Talent Advisory Ida (Portugal)
• Nikoletta Georgogianni Best Cybernetics Single Member Private Company (Greece)
• AVA Creations Foundation (Bulgaria)
Data inizio progetto: 08/11/2021
Data fine progetto: 08/11/2023