Taproom

Training in the Production and Marketing of Organic and Craft Beer

Sintesi del Progetto

Il Progetto europeo TAPROOM, finanziato con i fondi del Programma Erasmus+, vuole offrire una metodologia innovativa di formazione professionale per sostenere lo sviluppo della birra biologica e artigianale in Europa, integrando in un curriculum comune tutti gli aspetti dello sviluppo della produzione biologica: tecniche agricole, metodi di produzione, marketing, comunicazione, etica e responsabilità sociale, così come il collegamento con l’arte e il patrimonio.
Il mercato dei prodotti biologici dell’UE sta vivendo una forte crescita della domanda e della produzione negli ultimi 10 anni. Tuttavia, i diversi corsi offerti dai centri di formazione professionale sono troppo generici e non hanno un focus specifico sulla produzione della birra o sulle metodologie necessarie per la produzione di birra artigianale. Gli agricoltori e gli imprenditori che non hanno il tempo o la possibilità di frequentare un corso completo per iniziare a coltivare e produrre birra biologica, non hanno quindi nessun’altra opzione formativa valida nelle loro comunità.

taproom

Con il progetto TAPROOM si vuole migliorare la competitività dei produttori di birra e favorire l’ingresso di nuovi imprenditori in questo settore, inserendoli in un percorso di formazione completamente dedicato alla birra e all’agricoltura biologica.

Il Progetto TAPROOM creerà un corso di formazione b-learning multidisciplinare, interattivo e completo per la produzione e la commercializzazione di birra biologica e artigianale (OBDW). Accanto a questo, saranno sviluppati un modello di apprendimento e un manuale dedicato agli istruttori, con una piattaforma interattiva. Infine, con questo progetto, sarà redatta una guida sulla certificazione della birra biologica e artigianale.

  • MALTA BUSINESS FOUNDATION (Malta)
  • OUT OF THE BOX INTERNATIONAL (Belgio)
  • Molise verso il 2000 scarl (Italia)
  • AVA Creations Foundation (Bulgaria)
  • Camera di Commercio Italo-Tedesca (Germania)

31/12/2020 – 31/03/2023

Notizie

Non ci sono Articoli