La Strategia elaborata insieme al forte partenariato, pone al centro lo “sviluppo del sistema produttivo locale” e il “turismo sostenibile”, correlati al tematismo “cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità ed adattamento al cambiamento climatico”. Temi trasversali sono l’inclusione e l’innovazione.
Con la strategia elaborata…, il partenariato è convinto che il potenziamento del tessuto imprenditoriale è imprescindibile per la vitalità del territorio e per il rafforzamento dei livelli occupazionali e quindi garanzia della tenuta sociale. La proposta punta decisamente sullo sviluppo dei legami di filiera e sull’innovazione per la valorizzazione integrata del territorio. La Strategia infatti, vuole mettere a sistema il turismo ed i valori produttivi agroalimentari ed artigianali, il patrimonio architettonico, ambientale, culturale, paesaggistico, storico e religioso. Sarà questa la piattaforma su cui si intende innestare forme di valorizzazione delle risorse locali all’interno di un processo di integrazione fra diversi settori che la compongono.
Il partenariato formalmente costituito a seguito delle attività di animazione e divulgazione si compone di n.199 partner di cui:
n. 60 enti pubblici;
n. 29 tra ONG e associazioni di categoria;
n. 110 imprese di diversi settori;
la popolazione interessata è di 81.657 abitanti su un territorio che comprende i seguenti comuni:
Baranello, Bojano, Busso, Campobasso (c.da Santo Stefano), Campochiaro, Campodipietra, Campolieto, Cantalupo nel Sannio, Casalciprano, Castelbottaccio, Castellino del Biferno, Castelmauro, Castropignano, Cercemaggiore, Cercepiccola, Civitacampomarano, Colle d’Anchise, Duronia, Ferrazzano, Fossalto, Gambatesa, Gildone, Guardialfiera, Guardiaregia, Jelsi, Limosano, Lucito, Macchia Valfortore, Matrice, Mirabello Sannitico, Molise, Monacilioni, Montagano, Morrone del Sannio, Oratino, Petrella Tifernina, Pietracatella, Pietracupa, Provvidenti, Riccia, Ripalimosani, Roccamandolfi, Roccavivara, Salcito, San Biase, San Giovanni in Galdo, San Giuliano del Sannio, San Massimo, San Polo Matese, Santa Maria del Molise, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elia a Pianisi, Sepino, Spinete,Torella del Sannio, Toro, Trivento, Tufara, Vinchiaturo.