Normativa appalti e attuazione misure PSR con Comuni beneficiari: quadro generale, principali criticità e rilievi
Il CREA-PB, nell’ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale è referente della Linea Progettuale 18.3 “Gli Enti Locali e lo sviluppo rurale: rilevare fabbisogni e criticità per formulare attività di networking”, che si propone di migliorare l’efficacia delle misure dei PSR che prevedono i Comuni come beneficiari. Le attività realizzate finora hanno permesso di rilevare le principali cause che ostacolano l’attuazione efficace delle suddette misure. Allo scopo di chiarire alcuni aspetti tecnico-operativi relativi agli interventi potenzialmente attivabili, per i quali è necessario attingere alla normativa in materia di appalti, il CREA-PB, con il supporto della Fondazione IFEL, ha organizzato un ciclo di seminari on line (webinar). L’iniziativa è destinata ai responsabili di Misura dei PSR nonché ad addetti di strutture regionali e nazionali competenti ad effettuare i controlli in materia di investimenti che richiamano l’applicazione della normativa appalti pubblici; ai Responsabili Unici di Procedimento (RUP) e al personale tecnico dei Comuni che si confrontano quotidianamente con operazioni che prevedono l’esecuzione di opere, servizi, forniture da parte di enti pubblici e organismi di diritto pubblico. Il ciclo di webinar, è articolato in tre sessioni che saranno realizzate, dalle 11.00 alle 12.30, nelle seguenti date: 23 ottobre 2017 – 6 Novembre 2017 – 10 Novembre 2017.
Considerati i contenuti dei webinar e il ruolo strategico che le Vostre strutture ricoprono sui territori rurali Vi invitiamo a promuovere la partecipazione agli eventi del personale delle strutture tecniche dei comuni che ricadono nell’area di competenza del GAL. L’accesso alla piattaforma on line potrà essere effettuata seguendo le indicazioni contenute nel programma.
Considerando l’attualità del tema oggetto dei seminari auspichiamo in una partecipazione qualificata e numerosa.