“AGRONET”
UNA IMPORTANTE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI MOLISANE CHE GUARDANO OLTRE I CONFINI NAZIONALI
Il Progetto AGRONET (Realization of a permanent network of logistics, distribution and services infrastructure in the food industry chain of the Adriatic Area) è realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione Trans-frontaliera IPA Adriatico 2007-2013, e mira a costituire una rete permanente di infrastrutture logistiche, di distribuzione e servizi per le produzioni agroalimentari nell’area adriatica, con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione economica transnazionale. Avviato nel marzo 2011, AGRONET terminerà nel dicembre 2013.
OBIETTIVI DEL PROGETTO :
- rafforzamento della cooperazione nella distribuzione di prodotti agroalimentari, valorizzazione delle piccole e medie imprese e della logistica, con erogazione di:
- informazioni e stimolo alla cooperazione tra le PMI e le istituzioni;
- sostegno allo sviluppo imprenditoriale della produzione agroalimentare;
- istituzione di una rete permanente delle infrastrutture di distribuzione e dei servizi alle produzioni dei prodotti agroalimentari della zona adriatica (e del Molise) mediante:
- individuazione delle strutture di distribuzione e delle infrastrutture locali;
- attuazione di strategie, misure e progetti transnazionali di sviluppo territoriale nel campo della distribuzione di prodotti agroalimentari, della logistica e delle PMI di riferimento;
- condivisione di esperienze
- individuazione di idonei servizi finanziari per lo sviluppo di strutture di rete e del sistema delle PMI attraverso:
- adeguati strumenti finanziari per lo sviluppo delle strutture di rete identificate (linee di credito specifiche);
- promozione di joint venture tra i soggetti economici nelle diverse aree o paesi adriatici.
- miglioramento delle conoscenze manageriali e finanziarie delle imprese
- condivisione e sviluppo di tecnologie innovative; (un comune programma di software di gestione è stato concepito per collegare le varie strutture e il sistema delle PMI e per promuovere gli scambi commerciali).
- definizione e sviluppo di un sistema operativo armonizzato che garantisce qualità dei processi, igiene e sicurezza dei prodotti alimentari lungo l’intera filiera di produzione, redazione di linee guida di attuazione della normativa UE applicabili a prodotti e aziende.
- definizione di regole condivise per la certificazione di aziende e prodotti
- creazione di un portale web per i prodotti e le aziende certificate, come uno strumento per semplificare le connessioni tra prodotti e aziende
- promozione della rete, diffusione dei risultati ottenuti,diffusione delle informazioni in materia di assistenza tecnica nel campo dell’innovazione, per aumentare la competitività delle imprese.
- definizione delle condizioni per la costituzione di un gruppo europeo di riferimento per la cooperazione transnazionale (GECT) per la governance nel settore agroalimentare e delle relative piattaforme logistiche.
IL GAL MOLISE VERSO IL 2000 È IL PARTER TECNICO DEL COSIB
Molise Verso il 2000, curerà l’ assistenza tecnica alle attività locali di AGRONET con l’incarico di realizzare le attività locali e comuni previste. Saranno organizzati già dalle prossime settimane specifici incontri con i policy makers, le associazioni, gli imprenditori, per illustrare le opportunità del progetto AGRONET per l’agroindustria molisana.
Le imprese dei settori agroalimentare e logistico, interessate a prender parte alle iniziative del progetto, possono chiedere di partecipare e conoscere le attività progettuali. Entrare nel network di progetto consentirà di far conoscere la propria realtà aziendale in Italia e all’estero e poter sviluppare, senza costi, rapporti di business con gli altri aderenti al network medesimo.
Per informazioni contattare: gal2000@aliseo.it; Tel. 0874/484508
I PARTNER DEL PROGETTO AGRONET
- Finest SpA (Friuli Venezia Giulia) – soggetto capofila
- Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno (Molise)
- Regione Puglia
- AICAI – Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Bari
- Veneto Agricoltura
- Informest (Veneto e Friuli Venezia Giulia)
- Confcooperative – Unione Provinciale di Ravenna (Emilia Romagna)
- Regional Development Agency of Split-Dalmatia County (Croazia)
- Ministry of Economy, Trade and Energy (Albania)
- Foundation of Sustainable Development – OdRaz (Bosnia-Herzegovina)
- Regional Development Agency of Northern Primorska Nova Gorica (Slovenia)