Il progetto MAPA – Marine Adriatic PArks è finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia. L’obiettivo principale del progetto è il rafforzamento dello stato di protezione di tre aree protette esistenti: l’isola di Silba, in Croazia, e le aree italiane del Parco del Conero e della Foce del Trigno in Italia. L’innalzamento dello stato di protezione, ottenuto in collaborazione attiva con le comunità locali, migliorerà la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità, favorendo così la rigenerazione delle risorse marine e la salvaguardia dei mezzi di sussistenza locali.
Rafforzamento dei sistemi di tutela, conservazione e gestione delle aree marine dell’isola di Silba, del Parco del Conero e della Foce del Trigno attraverso le azioni e la strategia transfrontaliera adottata nell’ambito del progetto MAPA-Marine Adriatic PArks.
Capofila del progetto: AGRRA – Zadar County Rural Development Agency, Croazia
Partner: ARPA Molise – Agenzia Regionale per la protezione ambientale, Italia; 20000 Leagues – Marine Explorers Society , Croazia; UNIVPM – Università Politecnica delle Marche, Italia; Parco Conero – Ente regionale del Parco del Conero, Italia.