Il progetto prevede la progettazione e realizzazione di attività di valorizzazione di conoscenze e competenze finalizzate ad aumentare la consapevolezza degli operatori culturali e creativi delle Aree Interne di Molise, Sicilia e Liguria rispetto alle sfide dettate dall’innovazione dell’offerta e dalla transizione digitale.
Il progetto, grazie all’attività di ‘community mapping collaborativo’, mira tanto ad intercettare bisogni/desideri degli Operatori, quanto ad attivarli all’interno di un network di condivisione di soluzioni/pratiche di successo (best practices).
Queste azioni, supportate dalla creazione di video, mirano ad aiutare gli operatori della cultura nella gestione alla transizione digitale, migliorando la loro efficienza operativa, ampliando il loro pubblico e garantendo la sostenibilità a lungo termine.
L’obiettivo generale dell’Investimento 3.3 è sostenere la ripresa e il rilancio dei settori le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e altre espressioni creative inclusi i seguenti ambiti: Arti visive, inclusa fotografia, Audiovisivo e radio, inclusi film, cinema, televisione e videogiochi, software e multimedia, Spettacolo dal vivo e festival, Musica, Editoria, libri e letteratura, Patrimonio culturale materiale e immateriale, inclusi archivi, biblioteche e musei.
Rafforzamento dei sistemi di tutela, conservazione e gestione delle aree marine dell’isola di Silba, del Parco del Conero e della Foce del Trigno attraverso le azioni e la strategia transfrontaliera adottata nell’ambito del progetto MAPA-Marine Adriatic PArks.