EcoOils
Enhancing the competences for online, blended and distance learning of farmers and distilleries of aromatic plants and of the trainers in the field
Sintesi del Progetto
EcoOils è un progetto di cooperazione strategica nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, finanziato dalla commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.
La domanda globale di prodotti cosmetici e di benessere è in aumento, il che porta a una forte crescita della produzione di piante aromatiche su scala globale. Il rafforzamento e la competitività di questo settore a livello europeo richiedono approcci di qualità; è necessario pertanto sostenere la formazione dei professionisti europei nella coltivazione e trasformazione delle piante aromatiche verso una produzione biologica di qualità.
Nei paesi partner è stata riscontrata l’assenza di un corso di formazione specifico che affronti questi problemi e che risponda alle esigenze dei coltivatori di piante aromatiche, dei produttori di oli essenziali e di quanti sono interessati alla transizione/inizio del processo di produzione biologica e alla commercializzazione dei prodotti.
Sulla base di tutte queste esigenze, EcoOils intende offrire un percorso europeo di formazione professionale innovativo, che tenga conto dei recenti contributi delle scienze dell’educazione e degli sviluppi tecnologici.
Gli obiettivi specifici di EcoOils sono:
– Soddisfare i bisogni formativi degli agricoltori e delle distillerie.
– Costruire ed espandere le competenze pedagogiche dei formatori e dei consulenti del settore agricolo, permettendo loro di offrire un’educazione digitale inclusiva di alta qualità.
– Sviluppare contenuti digitali di alta qualità, incluse risorse online innovative dedicate all’agricoltura e alla produzione di oli essenziali biologici per professionisti e futuri professionisti, complementare ai contenuti formativi dell’educazione agricola e agronomica.
– Sostenere gli agricoltori e le distillerie ad entrare nel mercato delle piante aromatiche e degli oli essenziali, incoraggiando l’applicazione di approcci innovativi all’agricoltura e alla produzione biologica.
– Facilitare la cooperazione e i trasferimenti tecnici tra i paesi europei e gli stakeholder europei.
Il progetto EcoOils intende:
• Creare un corso di formazione online misto – a distanza e in presenza – fatto su misura e progettato per soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento:
– Coltivatori di piante aromatiche (soprattutto lavanda, rosa, salvia …) interessati alla conversione alla produzione biologica;
– Distillerie e produttori di oli essenziali;
– Formatori di produttori agricoli nel settore delle piante aromatiche e degli oli essenziali;
– Nuovi imprenditori interessati ad avviare la produzione di piante aromatiche e degli oli essenziali.
· Realizzare una piattaforma di E-Learning accessibile a tutti, che mette a disposizione i contenuti di EcoOils online, gratuitamente e in modo interattivo.
• Molise verso il 2000 scrl (Italia)
• CDE Petra Patrimonia Amazonia (Francia);
• Université Européenne des Saveurs et Senteurs (Francia);
• Universidad de Salamanca (Spagna);
• AVA Creations Foundation (Bulgaria);
• Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia).
Data inizio progetto: 01/04/2021
Data fine progetto: 31/03/2023