AVVISO DI PROROGA DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UNA RETE DI OPERATORI LOCALI

Il Gal Molise Verso il 2000 intende sviluppare una proposta progettuale per l’attuazione di attività di cooperazione del gruppo di azione locale a valere sulla misura 19.3 del PSR della Regione Molise.  

La cooperazione intende promuovere l’approccio collaborativo e collettivo in risposta alle criticità emerse nel territorio molisano in relazione alle fasi attuative della misura 16 cooperazione del programma di sviluppo rurale della Regione Molise. Attraverso l’azione di cooperazione Leader e il ruolo dei GAL si intende agire sul superamento di tali criticità, proiettando le imprese del territorio rurale verso orizzonti nuovi di sviluppo, incentrati proprio sulla capacità a cooperare. In questo modo si agisce anche sul superamento delle problematiche di isolamento che spesso caratterizzano gli operatori economici del sistema agricolo e rurale del nostro territorio.

L’intervento intende, attraverso progettualità concrete, superare gli ostacoli territoriali a generare soluzioni collettive che in molti casi potrebbero contribuire a migliorare le condizioni di vita e performance economiche e competitive delle imprese. Le azioni collettive sono un elemento oramai imprescindibile per la rivitalizzazione delle economie rurali e dei contesti sociali ed ambientali su cui esse poggiano.

Obiettivi e finalità

La finalità del bando è di incentivare la nascita di esperienze collettive mirate a rivitalizzare le economie rurali attraverso la creazione di nuove attività agricole ed extra agricole e ad incrementare le opportunità di lavoro.

Perché partecipare

La cooperazione tra gruppo di azione locale e operatori locali e imprese del territorio rappresenta l’attuazione concreta dell’approccio partecipato dal basso che il GAL attua, in modo da rispondere ai fabbisogni delle imprese, degli enti territoriali e delle organizzazioni della società civile. L’invito a manifestare interesse è rivolto alle imprese e alle associazioni operanti nel territorio del GAL Molise verso il 2000.

Come partecipare

Per rispondere alla presente manifestazione d’interesse è necessario scaricare l’Allegato 1 disponibile sul sito del GAL Molise Verso il 2000 e consegnarlo a mano presso gli uffici del GAL Molise Verso il 2000 in Via Monsignor Bologna, 15 – Campobasso (CB) o per mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: moliseversoil2000@legalmail.it entro le ore 18:00 del 26 febbraio 2024.

La partecipazione al progetto di cooperazione è gratuita, non sono previsti oneri/costi per chi aderisce