Progetto di Cooperazione Interterritoriale
Misura – 413 “Qualità della vita e diversificazione dell’economia rurale”
Ricerca partner – Territori che fanno la cosa giusta (sostegno all’eco- innovazione nel mondo rurale)
Rivolto a:
– centri di ricerca ed innovazione
– GAL Italiani
Il GAL Molise verso il 2000 intende avviare un progetto di cooperazione interterritoriale volto a favorire e stimolare l’eco-innovazione utile e sostenibile, nei territori rurali attivando sinergie tra centri di ricerca, pubblica amministrazione, piccole imprese, su un piano di azioni condivise. Lo scopo è favorire la conoscenza e l’introduzione di tecnologie, sistemi innovativi e buone prassi anche con l’ausilio di centri di ricerca, università, parchi tecnologici ecc.
L’azione intende favorire e stimolare l’eco-innovazione utile e sostenibile, nei territori rurali attivando sinergie tra centri di ricerca, pubblica amministrazione, piccole imprese, su un piano di azioni condivise. Lo scopo è favorire la conoscenza e l’introduzione di tecnologie, sistemi innovativi e buone prassi anche con l’ausilio di centri di ricerca, università, parchi tecnologici ecc.
Attività
I comuni target previamente individuati, saranno accompagnati al raggiungimento degli impegni descritti nel Patto dei Sindaci. In tal senso saranno attuate azioni di supporto alla realizzazione del Piano Energetico Comunale, audit energetici, efficienza energetica e produzione di energie rinnovabili, campagne informative, accompagnamento alle opportunità offerte dal programma ELENA (Europea Local ITergy Assistenza), concepimento e/o trasferimento di pratiche indirizzate all’ affermazione di nuovi stili di vita delle comunità.
Si intende inoltre effettuare un monitoraggio di tecnologie e buone prassi eco-innovative “utili e replicabili” dalle piccole imprese dei territori rurali (in settori preliminarmente definiti). In tal senso si organizzeranno visite guidate, la stipula di accordi e convenzioni, studi di fattibilità e quant’altro utile al trasferimento tecnologico con particolare attenzione alle agri-energie.
Si intende infine realizzare eventi significativi quali (a titolo di esempio): expò dell’innovazione, un laboratorio dell’ingegno, studio di fattibilità per un centro prototipazione, demon-station permanente ecc.
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4328