BANDO AZIONE 19.2.1 – Diffusione dell’adozione di certificazioni aziendali e di marchi collettivi e/o filiera corta volontari

  • Bando pubblicato sul BURM Regione Molise n. 32 del 16/07/21 – Scadenza: 13/09/2021
  • Approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n.195 del 10/05/2021

La dotazione finanziaria di contributo pubblico del presente avviso è pari ad euro 70.000,00 (settantamila/00).

L’obiettivo dell’azione è di migliorare la competitività delle aziende agricole e della trasformazione alimentare dell’area Leader del GAL, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso l’adozione di certificazioni aziendali e di marchi collettivi e/o filiera corta.
I produttori locali che prenderanno parte all’azione rafforzeranno le proprie competenze con l’osservanza diregole e di criteri riguardanti tecniche, modalità di produzione, condizionamento, trasformazione, etichettatura, tracciabilità, ecc., con la finalità di garantire il raggiungimento di standard elevati di qualità, riducendo i costi di transazione ed incrementando il valore aggiunto dei prodotti.

L’adesione a certificazioni aziendali e marchi collettivi d’area favorirà la differenziazione sul mercato deiprodotti e ad una loro riconoscibilità da parte del consumatore informandolo sulle caratteristiche qualitative superiori che lo schema di qualità garantisce.
L’azione prevede lo sviluppo di attività di supporto alle aziende agricole e della trasformazioneagroalimentare dell’area Leader, destinate a favorire la loro partecipazione ad uno o più “organismi collettivi” al fine di attuare un programma di adozione di certificazioni aziendali e di condivisione di marchi collettivi e/o filiera corta volontari.

L’azione vuole raggiungere i seguenti obiettivi generali:

  • sostenere la promozione e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari dell’area Leader del GAL Molise verso il 2000, in particolare di quelli di qualità, agevolando l’accesso ai mercati e favorendo contesti di filiera corta e di comparto;
  • incentivare la cooperazione interaziendale al fine di generare economie di scala e valore aggiunto in termini di servizi e prestazioni di qualità collettiva.

Gli obiettivi operativi sono:

  • accrescere le competenze dei produttori locali;
  • aumentare il valore aggiunto delle produzioni attraverso certificazioni di qualità e di garanzia delle
  • produzioni;
  • promuovere i prodotti tipici e caratterizzanti l’area Leader per favorirne l’accesso a nuovi mercati.

Sono considerati ammissibili al sostegno i seguenti costi:

  • costi per la realizzazione degli organismi collettivi di area, associazioni di tutela dei marchi;
  • costi di consulenza specialistica e professionale;
  • costi di assistenza tecnica rivolta alle imprese destinatarie dell’azione per la realizzazione dei disciplinari, dei marchi e della certificazione.

In base a quanto previsto dall’art. 69 comma 3, lettera c, del Reg. (UE) n. 1303/2013, l’imposta sul valoreaggiunto non è ammissibile a un contributo dei fondi SIE, salvo nei casi in cui non sia recuperabile a norma della normativa nazionale sull’IVA. L’IVA che sia comunque recuperabile, non può essere considerata ammissibile anche ove non venga effettivamente recuperata dal beneficiario finale.

Possono presentare domanda di accesso al presente bando i soggetti tecnico-professionali, intesi quali liberi professionisti o società, attivi nel campo della consulenza aziendale in materia di produzione alimentare, qualità e sicurezza alimentare, della certificazione e del marketing.
I fornitori di servizi che beneficiano del sostegno nell’ambito della presente sottomisura, si impegnano al rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all’articolo 13 (2) del Reg. (UE) n 1306/2013.

Bando e Allegati