BEALERT
Early warning system connected to an Artificial Intelligence module to improve the preparedness
of local responsiBlE for risk mAnagement reducing cLimate changE Risk of local communiTies
Sintesi del Progetto
BEALERT è un progetto che mira ad affrontare le sfide comuni di sette Paesi: Italia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Albania e Macedonia settentrionale. Queste sfide includono la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e rischi come inondazioni, terremoti e incendi boschivi.
L’obiettivo principale è quello di ridurre l’esposizione al rischio di cambiamento climatico nelle aree interne dell’IPA ADRION, sensibilizzando e migliorando la preparazione delle comunità locali e dei gestori del rischio, come le autorità locali e le organizzazioni della società civile. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso una piattaforma che integra la raccolta di dati, l’analisi dei big data, l’intelligenza artificiale, le mappe interattive e la diffusione di messaggi di allerta.
Il progetto introduce soluzioni innovative, come la piattaforma e l’applicazione BEALERT, con intelligenza artificiale e mappe interattive, per servire le comunità e le autorità locali. Include anche iniziative di sviluppo delle capacità per le autorità locali e i gestori del rischio, campagne di sensibilizzazione per le parti interessate e una maggiore cooperazione tra i soccorritori per migliorare la preparazione e ridurre l’esposizione ai cambiamenti climatici.
L’approccio innovativo di BEALERT dà priorità alla risposta alle emergenze a livello locale, facilitando la comunicazione, il processo decisionale e il coinvolgimento della comunità con le previsioni dell’intelligenza artificiale. In particolare, per quanto riguarda la comunicazione, l’applicazione BEALERT, rispetto a un sistema di allarme unidirezionale, faciliterà la comunicazione bidirezionale tra cittadini e soccorritori. Integrando tecnologia, gestione del rischio e responsabilizzazione della comunità, BEALERT mira a rafforzare le autorità locali e a salvaguardare le comunità vulnerabili dagli impatti dei cambiamenti climatici, promuovendo la resilienza attraverso la collaborazione e la condivisione delle risorse. I gestori del rischio locali avranno a disposizione uno strumento che li aiuterà a prendere decisioni e a informare tempestivamente la popolazione locale. Le informazioni veicolate attraverso la piattaforma avranno un carattere locale, diverso dalle informazioni diffuse a livello regionale.

Priorità 2 – Sostenere una regione adriatico-ionica più verde e resiliente al clima;
Obiettivo specifico, SO 2.1 – Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici e ai disastri naturali e provocati dall’uomo nella regione adriatico-ionica
Attraverso la piattaforma e l’applicazione BEALERT, il progetto mira a ridurre l’esposizione al rischio di cambiamento climatico per le comunità locali, ottenendo diversi risultati. Le soluzioni di servizio innovative su misura per le comunità locali, le autorità e i gestori del rischio – in particolare la piattaforma e l’applicazione BEALERT con tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, le mappe interattive e la comunicazione rapida di allerta precoce – sono adottate dalle autorità locali e dai gestori del rischio. Le loro conoscenze e capacità vengono potenziate attraverso iniziative di capacity building. Inoltre, la loro consapevolezza viene accresciuta attraverso la diffusione di messaggi volti a modificare i comportamenti. Le comunità locali sono responsabilizzate perché i sistemi di allerta rapida efficaci devono coinvolgere attivamente le persone e le comunità a rischio, facilitare l’educazione e la consapevolezza dei rischi da parte dell’opinione pubblica, diffondere in modo efficiente i messaggi e gli avvisi, garantire un costante stato di preparazione e consentire un’azione tempestiva.
Per quanto riguarda il livello transnazionale, lavorare a stretto contatto con i Paesi vicini che affrontano rischi simili legati ai cambiamenti climatici e ai pericoli naturali può migliorare le loro capacità di preparazione e risposta attraverso iniziative congiunte, risorse condivise e sostegno reciproco. In questo quadro, il risultato di BEALERT sarà una maggiore cooperazione tra gli attori responsabili delle emergenze per migliorare la loro preparazione e ridurre l’esposizione ai cambiamenti climatici nelle comunità locali.
Capofila del progetto: Unione Montana del Catria e Nerone
Partner: PP2 – GAL Molise verso il 2000, PP3 – Croce Rossa Croata, Società della Croce Rossa della città di Klanjec, PP4 – Comune di Cetinje, PP5 – Comune di Dibër, PP6 – Università di Nis, PP7 – Comune di Ajdovščina, P8 – Centro per lo sviluppo e creazione di politiche di Skopje
36 mesi (dal 01.09.2024 al 28.02.2027)